Potrebbe essere un fattore meramente culturale, derivato da due secoli di logica consumistica, l'attaccamento all'oggetto come manifesto della cultura occidentale. Ma sarebbe disonesto prescindere dalla mia cultura se il fine è quello di ricostruire il mio approccio alla ricerca.
Blog per un portfolio
Un Portfolio è per definizione un elenco dei lavori.
Nel contemporaneo mondo del lavoro è un fondamentale strumento di presentazione, al pari del curriculum, specialmente per le categorie creative, dove l'immagine assume un ruolo imprescindibile dalla propria esperienza.
Ma un portfolio deve essere necessariamente un noioso insieme di prodotti grafici e testuali, o può diventare qualcosa di più? Come può la ricerca personale portata avanti nel corso di un intera vita essere intuita da un elenco simile ad una lista della spesa? Redarre un portfolio può diventare un importante esperienza autoformativa?
Con queste domande mi sono avventurato nella creazione di quello che diventerà il mio biglietto da visita nel mare della complessità della realtà lavorativa.
venerdì 29 aprile 2011
Preservare
Le fasi sono diventate definitivamente 7. All'inizio ero convinto che Preservare fosse una fase degenerativa, legata ad una visione conservatrice ed egoistica che nel tempo dovesse necessariamente evolvere in un valore più positivo quale la condivisione. Mi sono reso conto che Preservare è una fase imprescindibile, perchè introduce il concetto di tempo nella visione d'insieme, il confronto necessario con la dimensione dell'evoluzione, del tempo che scorre. Il Preservare è un naturale istinto primordiale. Difendere ciò che costruiamo, renderlo immortale nel tempo, in maniera monolitica o dinamica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento