Blog per un portfolio

Un Portfolio è per definizione un elenco dei lavori.
Nel contemporaneo mondo del lavoro è un fondamentale strumento di presentazione, al pari del curriculum, specialmente per le categorie creative, dove l'immagine assume un ruolo imprescindibile dalla propria esperienza.
Ma un portfolio deve essere necessariamente un noioso insieme di prodotti grafici e testuali, o può diventare qualcosa di più? Come può la ricerca personale portata avanti nel corso di un intera vita essere intuita da un elenco simile ad una lista della spesa? Redarre un portfolio può diventare un importante esperienza autoformativa?
Con queste domande mi sono avventurato nella creazione di quello che diventerà il mio biglietto da visita nel mare della complessità della realtà lavorativa.

martedì 3 maggio 2011

Etimologia

Una scelta forte come l'individuazione di 7 termini chiave richiede una profonda conoscenza del significato e delle origini dei suddetti. La padronanza della loro etimologia li renderà inattaccabili sul piano dialettico e produrrà un maggiore grado di consapevolezza nel loro utilizzo. In questo caso nulla mi poteva essere più utile del sapere enciclopedico, nella fattispecie la mitologica enciclopedia Einaudi, 15 volumi densi di concetti e delle loro filologie attraverso l'intera storia umana.
Questa Enciclopedia infatti, al posto della classica indicizzazione, prevede la divisione per concetti/coppie filosofiche. In questo modo ogni termine è analizzato attraverso la storia del pensiero fino ai giorni nostri. Tra i redattori di quest'opera magna ci sono nomi come quello di Umberto Eco, Alfredo Salsano, Norberto Bobbio, Gino Baratta e Hilary Putnam. Irrinunciabile, peccato che non ne esista una versione digitale.
Qui ho trovato "quasi" tutto quello che cercavo, infatti essendo indicizzata per concetti filosofici ho dovuto cercare le correlazioni più evidenti. Per fare un esempio, non essendoci il termine Costruire, ho cercato Realizzare, concetto compreso nella definizione di Realtà.



- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento