Blog per un portfolio

Un Portfolio è per definizione un elenco dei lavori.
Nel contemporaneo mondo del lavoro è un fondamentale strumento di presentazione, al pari del curriculum, specialmente per le categorie creative, dove l'immagine assume un ruolo imprescindibile dalla propria esperienza.
Ma un portfolio deve essere necessariamente un noioso insieme di prodotti grafici e testuali, o può diventare qualcosa di più? Come può la ricerca personale portata avanti nel corso di un intera vita essere intuita da un elenco simile ad una lista della spesa? Redarre un portfolio può diventare un importante esperienza autoformativa?
Con queste domande mi sono avventurato nella creazione di quello che diventerà il mio biglietto da visita nel mare della complessità della realtà lavorativa.

giovedì 28 aprile 2011

Why?


il lavoro creativo è permeato di domande. Se la risposta deve provenire dalla nostra mente, dobbiamo sapere porci essenzialmente le domande giuste. Questo distingue il lavoro di qualità. Se ogni scelta è stata presa sulla base dell'analisi dei nostri dubbi e dei dubbi che neanche la nostra mente ci porrebbe, avremo i mezzi per fare un buon lavoro, ma sopratutto di conoscerlo alla perfezione, non lasciando nulla al caso. Così saremo anche in grado di spiegarlo ad altri. Questa è l'importanza del perché. Saper mostrare di porsi le domande giuste è un indubbio vantaggio. Questa è una fondamentale differenza tra un portfolio e una lista della spesa.

Nessun commento:

Posta un commento